Prefazione
Formatore di benessere
Lifestyle Personal Trainer
Programma
Questionario
Il Life Coach
Lettera aperta
Offerte
Foto benessere estetico
Interviste

 
Lettera aperta

Lettera aperta

Mi rivolgo a Voi per sottoporvi un progetto che riguarda il futuro delle nuove generazioni.  Un progetto che nasce dalla mia esperienza di Lifestyle Personal Trainer e, soprattutto, di “motivatore e formatore di benessere” che si occupa del benessere fisico e psichico delle persone.
La pratica dello sport e la corretta alimentazione significano prevenzione delle malattie e formazione a stili di vita sani, sono la base per crescere non solo sani fisicamente, ma anche con i valori fondamentali della vita: il rispetto verso se stessi e quindi verso il prossimo e verso la natura, l’educazione civica, la lealtà, il coraggio, l’onore, l’amicizia, la volontà di affrontare in modo positivo e costruttivo i problemi della vita, l’amore in tutte le sue forme, cioè non soltanto come relazione con una particolare persona, ma come un modo di vivere, un’attività interiore che determina i rapporti di una persona con tutta la realtà circostante, con il mondo e con la vita.
A mio avviso tutto questo - dall’attività sportiva e dai sani stili di vita all’educazione civica, al rispetto verso se stessi e ai valori fondamentali della vita - dovrebbe essere insegnato sin dall’infanzia (almeno dall’età di cinque anni), con adeguati programmi scolastici e la formazione degli insegnanti, oltre che dei genitori e della famiglia, perché è proprio in questa età che si costruiscono e si solidificano determinati schemi e abitudini comportamentali, la stessa cultura dell’essere umano.
Occorrerebbe un grande piano per realizzare questo cambiamento, questa profonda riforma della società; un grande piano che parta dalle istituzioni e che coinvolga tutta la popolazione.
La crisi dei valori è particolarmente profonda. Molta gente non sa più dire neppure “buongiorno” quando incontra un’altra persona, manca l’educazione, mancano i sentimenti, manca l’amore.
Vi sarei molto grata se mi faceste avere la Vostra opinione, le Vostre osservazioni e i Vostri consigli su questa mia idea e, in particolare, sul progetto per la formazione di nuove professionalità e competenze a favore degli insegnanti di scuola elementare e materna che ho elaborato insieme a valenti professionisti e che trovate di seguito a questa mia lettera aperta.
Mi auguro di essere riuscita a trasmettervi almeno un po’ dell’energia che sento in me e che, nel mio piccolo, vorrei mettere a disposizione del prossimo.
Con l’auspicio di ricevere le Vostre mail, Vi ringrazio sentitamente per l’attenzione.

Angela Princess

Progetto.