Prefazione
Formatore di benessere
Lifestyle Personal Trainer
Programma
Questionario
Il Life Coach
Lettera aperta
Offerte
Foto benessere estetico
Interviste

 
Il Life Coach
Oltre che occuparsi del benessere fisico ed estetico, il life coach assiste nello sviluppo di vita la persona, la sua evoluzione, i suoi sogni, le sue motivazioni. Aiuta ad acquisire una coscienza più piena della loro direzione, in modo che sia applicata giornalmente ai progetti di ciascuno.

Il life coach: ecco chi vi allena l'anima e ne cura il benessere. Chi vi aiuta a raggiungere l' armonia del corpo e della mente, a individuare gli obbiettivi e scoprire come raggiungerli. Chi è in grado di formulare le giuste domande per capire dove siete e dove volete arrivare.

Il personal life coach è una relazione che nasce da un accordo tra un life coach e un cliente che vuole progredire in maniera positiva per migliorare alcuni aspetti della propria vita personale. Per capire se può essere utile per voi, è importante riflettere, innanzitutto, su cosa potreste ottenere. Quando una persona ha un'idea sui risultati desiderati è più facile costruire insieme una strategia per raggiungerli rapidamente. Il life coach e il cliente si incontrano, nasce un'intesa esclusiva e privilegiata basata prima di tutto sulla volontarietà e sulla reciproca fiducia. Nel corso della conversazione il life coach ascolta e fa domande per capire le difficoltà del proprio cliente e riscontrare gli eventuali ostacoli interni ancora più di quelli esterni. Il progetto è acquisire la consapevolezza delle proprie capacità. In effetti è un processo di scoperta e di apprendimento attraverso quell'approccio magnetico chiamato energia. La fiducia, la riservatezza e il rispetto, garantiti dalla relazione di coaching, permettono di affrontare tutti questi temi con serenità. Pur occupandosi di questioni personali, il life coach a differenza della terapia, non si occupa di risolvere questioni aperte con il passato e non tenta di affrontare problematiche di tipo psicologico. Si agisce sul presente per migliorare il futuro, focalizzandosi sulla persona. 
L'obbiettivo è dare una svolta e agire per raggiungere dei risultati sapendo che in qualche modo questo è possibile. Prima di iniziare il programma è necessario parlare di persona. La professionalità che percepite attraverso la conversazione possono già aiutare a capire se vi sentite a vostro agio. E' molto importante che si possa costruire un rapporto di fiducia. E' sempre il cliente che decide e sceglie su cosa focalizzare la conversazione. Anche quando l'obbiettivo non è chiaro, è il cliente che descrive i propri dubbi e cosa è veramente importante. Il life coach può affrontare tutte le aree della vita privata tenendo però presente che non è possibile intervenire sugli altri, si può solo analizzare se stessi e i propri comportamenti affinché essi possano riflettersi nelle relazioni interpersonali. Non si può cambiare gli altri. Il life coach accompagna in totale indipendenza. La relazione tra life coach e cliente è di reciproca responsabilità e fiducia. Il cliente decide come agire in seguito alle novità emerse e quindi la responsabilità personale fa si che sia artefice del proprio cambiamento. In questo modo il life coach non sarà mai percepito come un'ancora di salvezza a cui appoggiarsi, ma come un compagno di viaggio.

Il life coach può aiutarvi a ottenere i seguenti risultati:
- aumentare la vostra consapevolezza
- acquistare maggiore chiarezza su un' area problematica
- ottenere una maggiore chiarezza sul futuro e sui vostri obbiettivi
- migliorare le vostre capacità di apprendimento 
- capire che cosa è che vi motiva veramente
- migliorare la gestione del vostro tempo
- capire cosa è più importante per voi e mantenere le vostre priorità
- riconoscere, esprimere e utilizzare le vostre emozioni
- riconoscere e utilizzare le vostre capacità
- ascoltare i vostri bisogni più profondi
- migliorare le vostre capacità di ascolto
- sviluppare i vostri punti di forza
- raggiungere un maggior equilibrio emotivo tra vita privata e lavoro
- ottenere una maggior praticità e orientamento al risultato
- scoprire e consolidare le vostre potenzialità individuali

Un percorso di coaching è una collaborazione tra un coach e un cliente. La relazione che si instaura tra coach e cliente e' assolutamente paritetica e non crea dipendenza, è basata sul rispetto reciproco e sul pieno rispetto della privacy.

Per finire cosa ci si deve aspettare da un life coach? Rispetto, fiducia, disponibilità, discrezione. Il life coach offre piuttosto un' aspettativa esterna che sostiene il cliente e le sue scelte.

Grazie per l' attenzione